Home / PERCHÉ SCEGLIERE L’ELETTRICO?

PERCHÉ SCEGLIERE L’ELETTRICO?

24 Giugno 2019

10 COSE CHE NON SAPEVI SULLE AUTO ELETTRICHE PER VIVERE MEGLIO!

  1. GREEN SEMPRE E COMUNQUE? È arrivato il momento di capire qualcosa in più per potersi districare tra aree a traffico limitato, veicoli elettrici, ibridi ed emissioni di CO2. E magari fare un pensiero d’acquisto per quando le vetture che abbiamo diventeranno…..un po’ obsolete (o fuorilegge). Ci sono almeno 9 cose da sapere per passare all’azione nel nuovo mondo della mobilità. La prima è essere consapevole che le batterie sono ormai arrivate anche nel mondo delle automobili e che prima o poi tutti ci ritroveremo a gestire le 4 ruote come uno smartphone (ricarica compresa).
  2. PARTIAMO, SILENZIO! Mettersi al volante di un’auto elettrica per la prima volta può risultare strano e farà venire il dubbio di aver già acceso il motore! Si mette in moto senza inserire e girare la chiave e all’accensione la vettura non emette un suono.
  3. ELETTRICO=DISTIZIONE. Stanno nascendo parecchi modelli divisi per segmento: elettriche piccole, medie, grandi o suv. Ognuno può scegliere di viaggiare a zero emissioni, ma con il massimo della comodità! Ovviamente stiamo parlando di macchine che non nascono dal nulla, ma prendono spunto dalle sorelle con il motore termico per poi rivoluzionarsi: dalla potenza (i cavalli si trasformano in kW) al design con colori sgargianti e tocchi futuristici. Il messaggio deve essere chiaro: le auto elettriche sono un passo oltre le altre. E devono saperlo tutti al primo sguardo.
  4. VANTAGGIOSE PER L’AMBIENTE MA…solo se rifornite da una fonte rinnovabile come l’energia solare. Così le elettriche azzererebbero totalmente le emissioni inquinanti. Per il resto che le riguarda (batterie, colonnine, smaltimento…) l’inquinamento alla fine del ciclo arriva ad essere simile alle altre vetture. Nonostante questo le auto elettriche stanno diventando il vero trend e il Parlamento Europeo ha recentemente obbligato i costruttori automobilistici ad abbassare la media delle emissioni di CO2 a 95 grammi/km con termine ultimo per il 2021.
  5. TANTI VANTAGGI. Esistono incentivi per l’acquisto, ma le auto elettriche non sono le più economiche sul mercato. Per questo motivo si aggiungono tante agevolazioni come i parcheggi gratis sulle strisce blu, l’esenzione del bollo e l’accesso alle zone a traffico limitato, pensato per ridurre la concentrazione di smog. Nel caso delle plug-in (quelle con ricarica a spina) basta poi un abbonamento (flat o a consumo, a seconda della città) per lasciare il veicolo a fare il pieno in strada.
  6. LA RICARICA: PIANIFICA E NON AVRAI PROBLEMI! In Italia le infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici non sono ancora molto diffuse. Il pericolo è quello di dover tornare a casa per collegarsi alla presa del garage e i tempi di ricarica possono essere anche molto lunghi. I brand automotive però stanno cercando di risolvere questo problema proponendo Home Box con cui aumentare il voltaggio dell’impianto di casa e velocizzare il tutto. Il trucco è pianificare gli spostamenti anche con l’aiuto del navigatore di bordo e con particolare attenzione a quelli a lungo raggio.
  7. INCUBO AUTONOMIA? DOSA IL PEDALE! L’autonomia chilometrica dell’auto elettrica dipende dalle dimensioni della batteria e, talvolta, diventa un vero incubo. Soprattutto perché con il clima, luci e tergicristalli accesi (per esempio), la disponibilità cala di molto. Per prevenire un trucco è risparmiare l’acceleratore se non serve: staccare il piede dal pedale quando possibile. Questo, insieme alla frenata, permette di recuperare a poco a poco la batteria. Inoltre Renault offre una serie di servizi My Z.E. che rendono possibile consultare a distanza il livello di carica e programmarne l’esecuzione.                                                                                                                                                                                                                                                         Scopri i servizi MY Z.E
  8. NON TUTTE LE IBRIDE SONO UGUALI! Le ibride più comuni sono le Mild Hybrid; oltre al motore termico ne hanno un secondo (elettrico) in grado di supportare il benzina per ridurre consumi ed emissioni. Ci sono poi le Full Hybrid che danno maggiori vantaggi nell’uso quotidiano: qui il motore termico ricarica la batteria ogni volta che si decelera e in frenata. Una volta finito il processo sarà possibile ripartire in silenzio e a zero emissioni per una decina di chilometri. Massima comodità, risparmio garantito e attenzione all’ambiente!
  9. TANTA STRADA? TI SALVI CON L’IBRIDA! L’auto elettrica è la soluzione per chi fa tanta strada durante la giornata e non ha l’abitudine di dedicare attenzioni alla propria auto. Con le macchine plug-in (quelle con ricarica a spina) si viaggia a zero emissioni fino a fine carica della batteria e, a quel punto, se non ci sono colonnine nei paraggi, senza drammi subentra subito il motore a benzina che azzera gli imprevisti e le ricerche.
  10. HI-TECH. Un ultimo accenno all’hi-tech: elettrico è sinonimo di evoluzione ed è proprio in questo campo che stanno arrivando le ultime novità, quelle da tenere d’occhio adesso per fare una scelta più consapevole per acquistare una macchina elettrica in futuro. Una delle più recenti è l’E-pedal, un solo pedale per accelerare, rallentare e frenare. Provarlo darà il sapore e l’emozione del divertimento!

Scopri Renault Zoe!

SCEGLI L’ELETTRICO…brillante, smart e multitasking!